Piaceri culinari al b&b Apartments Monika

Che si tratti di un gustoso menù a 5 portate in un ristorante gourmet, di una deliziosa pizza in pizzeria, del buon speck e formaggio di malga, dei tradizionali canederli o delle prelibatezze altoatesine in una rustica malga di montagna - i numerosi e talentuosi chef vi lasceranno a bocca aperta! Grazie al suo clima soleggiato, con giornate calde e notti fresche, i prodotti culinari di alta qualità della Val Venosta sono all'avanguardia. La loro fama va ben oltre i confini del nostro territorio.
Particolarmente apprezzati sono:

La pera Pala della Val Venosta
La deliziosa e rara varietà dal gusto intenso cresce ad un’altezza di circa 900 m. È da sempre ritenuta particolarmente salutare e protagonista nei classici dolci altoatesini come nello “Zelten” natalizio o nel panforte di pera. La pera Pala è disponibile solamente per un breve periodo di tempo.

Pane venostano “Vinschger Paarl”
Questo tipo di pane, a lievitazione naturale facilmente digeribile, è composto principalmente da farina di segale, frumento e farro e da deliziose spezie come il trifoglio, il finocchio e il cumino. Guarnito con speck, saporiti formaggi di malga o affumelli, cosiddetti “Kaminwurzen” genuini, è l'accompagnamento ideale per una gustosa merenda altoatesina.

Formaggi di malga della Val Venosta
L'Alta Val Venosta è la roccaforte delle specialità casearie. Sin dal medioevo negli alpeggi si producevano latticini naturali come formaggio e burro. La latteria di Burgusio gode particolare riconoscimento nei paesi di lingua tedesca. Senza dimenticare i produttori di formaggio di capra, i caseifici di fattoria con molte altre specialità casearie.

Fragole
Le fragole dolci e ipocaloriche delle vicine Val Slingia e Val Martello forniscono una grande quantità di fibre e minerali. Sono particolarmente gustose da assaporare in marmellata, gelato o nei tradizionali canederli alle fragole.

Albicocche
Le dolci albicocche dal colore giallo-arancio trovano in Val Venosta un terreno eccezionale. Grazie all’elevata escursione termica e alle scarse precipitazioni, l’albicocca venostana viene coltivata intorno al paese di Laces. Una vera delizia sono i canederli dolci alle albicocche e la marmellata fatta in casa.

Mele
Le succose e croccanti mele vengono coltivate fino a 1.100 m di altitudine. Sono caratterizzate da un clima soleggiato e caldo durante il giorno e da una fresca brezza durante la notte, che conferisce alle mele un gusto eccezionale. E non esiste tentazione maggiore di mordere una croccante mela o di gustarsi un delizioso strudel di mele!

Numerose settimane di specialità, malghe rustiche e ristoranti invitano a provare e degustare le specialità della Val Venosta. Un vero piacere per il palato!

Piaceri culinari in Alta Val Venosta

Ristoranti, malghe e molto di più...
Locande rustiche: Greinhof, Giernhof, Tendershof
Malghe: Sesvennahütte, Weisskugelhütte, Oberetteshütte, Bruggeralm, Reschner Alm, Melager Alm, Planeiler Alm, Alm Planbell, Matscher Alm
Ristoranti stellati: Ortlerspitz ***s, Waldkönigin ****, Traube-Post ****, Mohren-Plavinna ****
Ristoranti: Berggasthof Plagött, Alpenrose, Hotel Lamm, Agethle, Hotel Greif,
Pizzerie: Katrin, Zum See, Lamm, Lampl, Remo

I vini dell’Alto Adige

Se siete intenditori e amanti di vini, l’Alto Adige è proprio il posto giusto per voi! Numerose piccole cantine e vini di nicchia si sono guadagnati la loro eccellenza nel mondo enologico. Sapevate che gli abitanti della Val Venosta affermano che il vino veniva coltivato su una collina sopra San Valentino già in epoca romana? Tornando a oggi, il vigneto più alto dell'Alto Adige si trova proprio in Val Venosta, sotto l’abbazia di Monte Maria.

Distillati

Sapevate che la prima distilleria di whisky d'Italia si trova proprio nella città di Glorenza? Originariamente la Val Venosta era conosciuta per i suoi gustosi distillati di albicocca. Suggerimento: vi raccomandiamo di visitare la distilleria Punia Glorenza, oltre alla piccola distilleria agricola Fohlenhof e la distilleriaSecci, che produce parte dei suoi distillati a più di 2000 m di altezza.

Specialità di formaggio

L'Alta Val Venosta è la roccaforte delle specialità casearie. Sin dal medioevo negli alpeggi si producevano latticini naturali come formaggio e burro. La latteria di Burgusio gode particolare riconoscimento nei paesi di lingua tedesca. Senza dimenticare i produttori di formaggio di capra, i caseifici di fattoria con molte altre specialità casearie.

Speck altoatesino dalla Val Venosta

La prelibatezza venostana e i salamini dell’Alto Adige “Kaminwurzen” si distinguono per lo speciale processo di affumicatura con il legno di larice che in Val Venosta è predominante. La lavorazione al naturale, le spezie tradizionali e il processo di affumicatura sono ciò che rende lo speck della Val Venosta così speciale. Suggerimento: Provate lo speck della bottega contadina Aft Mult!

Abbiamo bisogno del Suo consenso!

Per l’integrazione dei contenuti ci avvaliamo di fornitori terzi (YouTube Video) che possono raccogliere dati personali sulle Sue attività. La preghiamo di prendere nota dei dettagli e di dare il Suo consenso.